🔍 Traduzione | Notizie | 21 marzo 2018 alle 16:15


  • TF#10 - CONSUL

    alt text

    FEATURE SPOTLIGHT # 6 - PVP, ALLINEAMENTO E CRIMINI

    21 marzo 2018 alle 16:15

    Scopri come Fractured si rivolge a giocatori pacifici e competitivi grazie alla sua esclusiva presa sulle restrizioni del PvP e sul Sistema Criminale!


    Ora che l'ultimo Feature Spotlight ha ufficialmente chiuso la serie di aggiornamenti dedicati al Knowledge System, è giunto il momento di passare a quello che è probabilmente l'argomento più dibattuto nella storia della comunità di Fractured - e quello del mondo MMO in generale.

    L'argomento, ovviamente, è Player Versus Player.

    Fin dal primo post su questo blog, abbiamo dichiarato come Fractured vuole soddisfare allo stesso modo le esigenze di giocatori pacifici/cooperativi e di quelli aggressivi/competitivi, permettendo loro di coesistere in un singolo, enorme server di gioco.

    Fractured non è il primo gioco a tentare questa mossa, ovviamente. Diverse soluzioni sono già state proposte da diversi MMO. Implementare un sistema di giustizia (più o meno) restrittivo per punire i criminali è un classico. È stata anche esplorata la suddivisione del mondo in aree a bassa remunerazione/PvE ed aree PvP ad alta ricompensa/FFA.

    Per noi, nessuna delle due soluzioni di cui sopra è riuscita a trovare il giusto equilibrio, perché:

    • Un sistema di giustizia ti consente ancora di essere ucciso e saccheggiato. Sappiamo che non è abbastanza piacevole a quelli di voi che non amano verametne il PvP.
    • Un mondo con zone di basso livello sicure può aumentare la concetrazione di nuovi giocatori, ma questo è tutto. Alla fine, se vuoi davvero progredire, devi sopportare una considerevole quantità di morti per ganking, a meno che tu non faccia parte di un grande gruppo di giocatori.

    La via di Fractured, pur incorporando elementi delle soluzioni discusse sopra, è fondamentalmente diverso e - oserei dire - veramente unico . Si basa pesantemente sulla forte caratterizzazione delle tre razze che possono essere giocate nel gioco, nella loro tradizione e nei tre pianeti in cui vivono.

    Parlando dei tre pianeti, abbiamo visto la nostra comunità definire Arboreus come "pianeta PvE", Syndesia come un mondo con "Lawful PvP" (regole per gestire il PvP), mentre Tartaros presenta "Lawless PvP" (PvP senza regole). Questa definizione, sebbene corretta a livello generale, ma è ben lungi dall'essere perfetta e ha portato ad una pletora di domande come:

    • Posso essere "gankato" mentre gioco come Uomobestia su Arboreus?
    • Se io sono un Demone, con che facilità posso andare a far uccisioni in serie su altri pianeti?
    • Cosa costituisce un crimine su Syndesia, e come viene punito?

    Oggi ti stiamo dando tutte le risposte e molto altro!

    Iniziamo?


    ALLINEAMENTO

    alt text
    Su Fractured, ogni personaggio viene sempre classificato come Buono (Good), Neutrale (Neutral) o Malvagio (Evil). Questi tre titoli, costruiti sullo spettro morale del classico D&D, sono noti collettivamente come Allineamento. Se hai seguito i nostri aggiornamenti precedenti, dovresti sapere che ciascuna opzione ha gravi conseguenze sulla tua esperienza di gioco. Ne parleremo in dettaglio nei paragrafi seguenti.

    Coerentemente con lo spirito del gioco, l'allineamento del tuo personaggio non è scolpito nella pietra: sei libero di sceglierlo ogni volta che ti prendi una fase di riposo, prima che tu possa memorizzare i tuoi incantesimi ed impostare i tuoi punti Talento! Non tutte le tre opzioni sono sempre disponibili, tuttavia, le razze, i luoghi ed il Karma potrebbero limitare la scelta.

    Cos'è il Karma? In poche parole, è un indicatore che indica dove il tuo personaggio si trova tra il bene ed il male. Si va da -10.000 (Diabolico - Diabolic) a +10.000 (Santo - Holy), e cambia in base al tuo comportamento nel gioco: come interagisci con altri giocatori e l'ambiente, quali Dei adori ed altro.

    Se il Karma del tuo personaggio è inferiore a -2.500, puoi solo scegliere un allineamento malvagio. Sotto lo 0, puoi scegliere solo Neutrale o Malvagio. Sopra lo 0, tutte e tre le opzioni sono aperte.

    A proposito di razza, si applicano le seguenti limitazioni:

    • Gli umani nascono con un Karma leggermente positivo e possono scegliere qualsiasi allineamento.
    • Gli uomini bestia nascono con un Karma molto positivo. Quando ti riposi su Arboreus, puoi scegliere solo un allineamento Buono per il tuo personaggio Uomo bestia. Quando ti riposi su un altro pianeta, puoi anche sceglierne uno Neutrale. Facendo così, ti è permesso commettere azioni criminali che potrebbero abbassare il tuo Karma fino al punto in cui il tuo pianeta natale e la razza inizieranno a respingerti, iniziando un terribile viaggio che termina con la trasformazione dell'Uomo bestia in un Abominio.
    • I demoni nascono con un Karma fortemente negativo e non riescono a renderlo migliore sul loro pianeta natale. Pertanto, quando crei un nuovo Demone, sei limitato a un allineamento malvagio. Quando invece si riposa su altri pianeti, puoi guadagnare Karma al punto in cui puoi impostare il tuo personaggio anche come Neutrale. Alla fine, una volta che il tuo Karma è sufficientemente alto, puoi iniziare a camminare sul sentiero che porterà il tuo Demone a raggiungere la sua forma di redenzione: l'Angelo.

    Ultimo ma non meno importante, le due seguenti segnalazioni criminali che restringono anche la tua selezione di allineamento:

    • Ladro. Si ottiene quando si saccheggia un giocatore Buono o Neutrale. Dura 24 ore del mondo reale e ti impedisce di scegliere un allineamento Buono.
    • Assassino. Si ottiene questo quando si uccide un giocatore Buono o Neutrale. Dura 48 ore del mondo reale e ti costringe a scegliere un allineamento del Male.

    Quali sono le conseguenze per essere Malvagio, Neutrale oppure Buono? Scopriamolo!


    ALLINEAMENTO BUONO (GOOD)

    alt text
    Se ti contrassegni come Buono , non ti è permesso eseguire azioni ostili contro qualsiasi altro giocatore Buono o Neutrale. Ci sono diversi modi in cui questa restrizione è applicata - alcuni casi comuni sono:

    • Non puoi usare attacchi di base ed incantesimi mirati contro i giocatori Buoni o Neutrali.
    • Le tue abilità AOE non causano danni od effetti collaterali negativi ai giocatori Buoni o Neutrali.
    • Non puoi saccheggiare il cadavere di giocatori Buoni o Neutrali morti.
    • Non è possibile dare il colpo mortale (di grazia) ad un giocatore Buono o Neutrale.
    • Non puoi impossessarti delle taglie che non ti appartengono.

    Al contrario, tutte le azioni ostili elencate sopra sono consentite contro i giocatori Malvagi - e persino incoraggiate per guadagnare Karma!

    Dato che tutti gli Uomini bestia hanno un allineamento Buono predefinito che non può essere cambiato su Arboreus, è letteralmente impossibile per loro ferirsi a vicenda. Questo riduce anche la necessità per loro di formare un party, rendendo più facile il raggruppamento.

    Come giocatore Buono, sei sicuro di ispirare fiducia a tutti quelli che incontri.


    ALLINEAMENTO NEUTRALE (NEUTRAL)

    alt text
    Se ti dichiari come Neutrale , puoi eseguire azioni ostili contro qualsiasi altro giocatore. Questo include attaccare, rubare ed uccidere.

    Fare del male ad un giocatore Buono o Neutrale non trasforma il tuo allineamento in malvagio, ma ti indica aggressivo, una condizione che ti farà passare come malvagio in molti modi. Ad esempio, i giocatori Buoni diventano capaci di farti del male, mentre altri giocatori Neutrali potranno farlo anche senza conseguenze.

    La segnalazione Aggressiva dura solo pochi minuti, ma alcune azioni particolarmente deprecabili come rubare o finire (killing blow) un giocatore possono aggiungere condizioni aggiuntive (come le già citate segnalazioni Ladro ed Assassino) che durano per un tempo molto più lungo.

    Alla fine, scegliere Neutrale ti dà la possibilità di essere brutto quando necessario, ma sicuramente diminuisce anche la fiducia che altri giocatori potrebbero avere in te.


    ALLINEAMENTO MALVAGIO (EVIL)

    alt text
    Sei un Demone, hai deciso di sfidare il mondo, o sei stato un cattivo ragazzo così tanto che non ti è più permesso di scegliere nessun altro Allineamento. Qualunque siano le tue ragioni per essere Malvagio, sei ora in una situazione ad alto rischio!

    Finchè sei Malvagio, sei libero di eseguire azioni ostili contro qualsiasi altro giocatore, proprio come quando sei Neutrale. Tuttavia, altri giocatori possono farlo anche contro di te, senza conseguenze - come essere segnalati come Ladro od Assassino o perdere Karma. In effetti, guadagneranno il Karma sbarazzandosi di te!

    Ad ogni modo, essere Malvagio non è abbastanza per farti cacciare completamente dalla società. Le guardie su Syndesia ti permettono di entrare nelle città, ad esempio, e alcuni NPC dediti ad attività non legali possono anche avere un particolare interesse per te.


    CAMBIAMENTI DEL KARMA

    Come menzionato nel paragrafo precedente sull'Allineamento, il tuo Karma cambia in base a come ti comporti nei confronti di altri giocatori, NPC e divinità. Vediamolo più in dettaglio ora.

    AZIONI PVP

    A seconda dell'allineamento e della vittima, che attacca, che perde conoscenza, che saccheggia o esegue un giocatore, si innesca un guadagno o una perdita di karma.

    Come regola generale, qualsiasi azione aggressiva non provocata nei confronti di giocatori con allineamento Buono o Neutrale innesca una perdita di Karma. La perdita di Karma per il solo fatto di causare danni è minore, ma è significativamente più alta se si mette fuori combattimento la propria vittima, ed ancor peggio se dopo si saccheggia il suo corpo. Sferrare il colpo di grazia (Killing Blow) è ovviamente l'opzione peggiore di tutte ed influenzerà considerevolmente il tuo morale.

    Inoltre, come regola generale, le azioni aggressive nei confronti di giocatori già segnalati come Aggressivi o Malvagi non hanno alcun effetto sul tuo Karma.

    AZIONI PVE

    Tutte le creature in Fratturata hanno un Karma ed un Allineamento specifico. A seconda del tuo Allineamento e del loro, ucciderli può comportare un guadagno od una perdita di Karma.

    Il concetto generale è abbastanza prevedibile: uccidere una creatura Buona innesca una perdita di karma, mentre ucciderne una Malvagia innesca un guadagno di karma.

    Una cosa da notare è che il PvE è inteso come un modo per "aggiustare" il tuo Karma, piuttosto che rivoluzionare il tuo allineamento. Pertanto, si applicano alcune eccezioni alla regola sopra riportata. Un paio significative sono:

    • un giocatore Malvagio non guadagna Karma uccidendo creature Malvagie;
    • un giocatore Buono può perdere karma uccidendo creature Buone, ma non scenderà comunque sotto lo 0.

    OFFERTE DEL TEMPIO

    Un'Offerta del Tempio è una donazione monetaria che può essere eseguita una volta al giorno nella casa di uno degli Dei di Fractured.

    Le offerte del tempio sono un modo efficace, anche se costoso, per cambiare il tuo Karma verso quello del Dio a cui stai offrendo una donazione. Le offerte fatte ad Elysium, Tyros e Nelena hanno un effetto positivo sul tuo Karma, mentre i soldi promessi al terribile Babilis causano una pesante perdita di Karma. Le donazioni a Dei neutrali come Iridia e Galvanos invece non hanno alcun impatto sulla tua posizione morale.

    A parte il (se possibile) cambiamento del tuo Karma, l'offerta di un tempio accresce il favore di Dio verso di te. Se abbastanza alto, potresti persino ottenere una Benedizione Divina oppure ottenere una Missione Divina da eseguire!

    QUEST DIVINE

    Le missioni divine sono missioni ottenute nei santuari e nei templi che devono essere completate da chiunque desideri diventare il campione di un dio. Soddisfarli fa scattare cambiamenti al tuo Karma, spingendolo verso l'allineamento del Dio in questione.

    Diventando il Campione di un Dio, ti viene concessa una benedizione unica sotto forma di un effetto di stato permanente, oltre alla possibilità di usare una o più Abilità Divine che non devono essere memorizzate. Il numero ed il potere di suddette abilità dipendono dal favore della divinità nei tuoi confronti e dal modo in cui il tuo attuale Karma corrisponde a quello di Dio.


    I TRE PIANETI

    Ora sai cosa significa scegliere un Allineamento, come la tua razza ed il tuo Karma limitano le tue possibilità e quali sono le conseguenze di ciascuna scelta. È tempo di dare un'occhiata ai tre pianeti per vedere come vengono ogni allineamento e crimine viene trattato!

    ARBOREUS

    alt text
    Arboreus è progettato per essere la casa ideale degli amanti del PvE. È dotato di vaste aree accessibili solo dagli Uomini bestia e personaggi con un allineamento Buono, un grado elevato di protezione dal PvP ostile nel resto del mondo. Quanto è grande tale protezione? Scopriamolo insieme.

    In primo luogo, viaggiare per Arboreus non è un'impresa da poco per un personaggio Umano o Demone. Richiede una buona pianificazione e generalmente si prevede che sia uno sforzo di gruppo. Inoltre, e soprattutto, le cose diventano esponenzialmente più difficili per i giocatori di allineamenti Neutrali e Malvagi, che non solo devono lavorare di più per ottenere l'accesso al pianeta, ma troveranno anche più difficile la permanenza.

    Infatti, solo gli umani con un allineamento Buono sono autorizzati a camminare sulle terre di Arboreus per una considerevole quantità di tempo - 20/40 ore del mondo reale, in modo da poter esplorare una buona parte del mondo contemporaneamente, raccogliendo risorse e acquisendo conoscenza.

    Se sei un Umano con allineamento Neutrale, puoi anche rimanere per un po' - circa 5/10 ore, penalizzato solo da un leggero stat debuff. Tuttavia, se vieni segnalato come Aggressivo, sei immediatamente trattato come Malvagio, subendo tutte le penalità spiegate di seguito.

    Se il tuo personaggio ha un allineamento Malvagio e riesci ad entrare in Arboreus, beh, ora sei nei guai! Il pianeta stesso, pervaso dall'energia primordiale di Elysium, inizia immediatamente a combattere per respingerti. Diventi pesantemente debuffato e normalmente le creature pacifiche diventano aggressive contro di te, cercandoti per farti a pezzi. Ancora peggio, ti è permesso di rimanere su Arboreus solo per mezz'ora alla volta, e sei rapidamente prosciugato di tutte le energie vitali se entri in una zona per Soli Buoni.

    TL; DR
    Se giochi come Uomo bestia su Arboreus, spesso girerai per zone completamente prive di PvP ostile, in particolare come nuovo giocatore, e difficilmente sarai vittima di un'aggressione da altre razze nel resto del mondo. Se sei malvagio e cerchi di andare su Arboreus per uccidere in successione, non ci riuscirai - ti converebbe avere in mente un obiettivo PvE/raccolta chiaro e completarlo il più velocemente possibile!

    SYNDESIA

    alt text
    Syndesia è stato progettato per quelli di voi che sono alla ricerca di un equilibrio tra PvE e PvP, con regole rigorose per evitare il griefing senza senso ed un ambiente competitivo governato da gilde ed alleanze avversarie.

    La patria degli umani è un mondo privato dell'energia primordiale che esiste ancora su Arboreus, e può quindi essere accessibile dai giocatori Buoni, Neutrali e Malvagi, senza ricevere buff o debuff. Inoltre, è il pianeta più facile da raggiungere da altri mondi - una caratteristica che lo ha trasformato nel centro economico del Sistema Elysium.

    Il grado di protezione di cui godono i giocatori su Syndesia dipende dalla posizione e varia in base alle leggi stabilite dalla gilda in possesso di ciascuna città e del territorio circostante. Nessuna azione ostile è consentita nelle città con allineamento Buono ad eccezione degli assedi, mentre la protezione al di fuori delle mura della città dipende dagli sforzi della gilda sovrana o dell'alleanza. Ciò include l'assunzione di squadre di NPC che cacciano ed espropriano qualsiasi giocatore contrassegnato da criminale come Ladro od Assassino. Le città di partenza non possono essere conquistate, sono sempre ben allineate e i loro territori rigorosamente pattugliati.

    Gli Uomini bestia su Syndesia perdono i poteri che sono loro concessi su Arboreus. Oltre a questo, possono rimanere sul pianeta Umano finché vogliono, trovando rifugio in qualsiasi città che li permetta di entrare.

    Mentre il pianeta stesso non li espelle, i Demoni avranno tempi molto più difficili per esplorare le terre di Syndesia. Lontano dalla portata di Babilis, non solo perdono i loro poteri demoniaci, ma iniziano a perdere energia vitale dopo un paio d'ore, il che li costringe a tornare in patria. Le eclissi sono un'eccezione degna di nota, poiché i demoni non perdono né i loro poteri né la loro energia finché Tartaros sta gettando la sua influenza malvagia sul mondo umano.

    TL; DR
    Su Syndesia, i giocatori di tutti gli allineamenti coesistono, mentre la sicurezza complessiva di ciascun territorio dipende dalla gilda che la controlla. Se sei un nuovo giocatore, ti piacerà una rete di sicurezza piuttosto grande. Mentre progredisci, si consiglia di giocare con un gruppo organizzato, ma non strettamente necessario. Vuoi essere un criminale? Questo è possibile e potenzialmente gratificante, ma la punizione per i tuoi crimini non sarà leggera!

    TARTAROS

    alt text
    Tartaros, il pianeta dei Demoni, è la terra per tutti voi giocatori hardcore MMO che vogliono godere della competizione al meglio. Il PvP è strettamente Free-For-All , a parte i Nidi in cui nascono nuovi Demoni, e nessuna punizione o limitazione viene imposta ai personaggi Malvagi ed ai criminali come Ladri ed Assassini.

    Viaggiare su Tartaros è estremamente difficile per qualsiasi Uomo bestia, dal momento che non solo perdono i benefici di Arboreus, ma diventano anche il bersaglio dell'odio di Babilis. Il Dio malvagio si diverte ad accatastare maledizioni sui poveri compagni, che potrebbero finire per morire solo per colpa di esse - sempre che non vengono uccisi dai demoni.

    A differenza degli Umoni bestia, gli Umani sono generalmente tollerati da Babilis, che vede in loro un potenziale di corruzione. Non sono penalizzati direttamente come gli Uomini bestia, ma perdono lentamente il Karma nel tempo, a meno che non godano della protezione di un altro Dio. Tyros, ad esempio, garantisce l'immunità totale dall'influenza di Babilis - ma, naturalmente, ciò ha anche un prezzo. Mentre il Dio oscuro non è in grado di raggiungere le loro anime, è più che disposto a lasciare che i suoi figli facciano il lavoro sporco! Ecco perché, un'ora dopo aver calpestato il pianeta, la presenza di ogni pupillo di Tyros è resa nota a tutti i Demoni della zona!

    TL; DR
    Con PvP aperto, bottino pieno e nessuna punizione per il crimine, Tartaros è un ambiente duro per i Demoni - per non parlare delle altre razze! Gli Uomini bestia vengono penalizzati direttamente quando viaggiano attraverso questo pianeta malvagio, mentre gli Umani hanno vita leggermente più facile, soprattutto se godono della protezione di un Dio. Indipendentemente dalla tua razza, qualsiasi spedizione su Tartaros dovrebbe essere pianificata più che con attenzione!


    IL PROSSIMO EPISODIO

    Nel nostro piano originale, questo aggiornamento doveva essere dedicato alla costruzione, gestione e conquista della città. Ma le discussioni accese sui forum sul PvP ci hanno convinto a dare la priorità ad un argomento diverso, ma presto torneremo in pista!

    Come promemoria, la serie di aggiornamenti sulla civiltà riguarderà temi come:

    • Aree inabitabili: dove puoi costruire, e cosa?
    • Città: città infestate, rovinate, non reclamate e rivendicate.
    • Conquiste: massicci assedi o battaglie in campo aperto?
    • Organizzazione: mantieni la tua città in modo corretto!

    A presto e non dimenticare di farci sentire la tua voce sui nostri forum e social media!


    Spero di esservi stato utile quindi lasciate un bel like al post!
    Grazie, Finland.



Copyright © 2023 Dynamight Studios Srl | Fractured